Organizzazione - Studio medico Dr. Simonetta Casa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Organizzazione

STUDIO MEDICO
Premessa
L'organizzazione di uno studio Medico di Medicina Generale è molto articolata perchè è complessa l'attività del Medico di Medicina Generale. Essa comprende la diagnosi, la prevenzione, la terapia; inoltre consiglia ed indirizza ad un medico di medicina specialistica.
Occorre disporre di locali idonei per lo svolgimento di tutte le funzioni cui è preposto. La struttura standard dell'ambulatorio prevede blocchi funzionali affinchè non si creino interferenze tra il lavoro del medico del personale di segreteria e consentano l'opportuna privacy per un sereno rapporto medico/paziente.

  • area/stanza medico
  • area personale di segreteria
  • area/sala d'attesa pazienti

Organizzazione del lavoro nell'ambulatorio di medicina generale.
Lo studio è organizzato con medico unico con personale di Segreteria non paramedico ma è inserito nel progetto Regionale di ambulatori di Medicina Generale  in Rete ovvero una forma di libera e volontaria associazione di Ambulatori di Medicina Generale.
Ciascun medico si impegna a svolgere la propria attività anche nei confronti degli assistiti degli altri medici della forma associativa, anche mediante l’accesso reciproco agli strumenti di informazione di ciascun medico.

Attività di segreteria
Il buon funzionamento di un ambulatorio di medicina generale presuppone una organizzata ed efficiente attività di segreteria al fine di: 
  • regolamentare l'attività dell'ambulatorio
  • snellire l'attività burocratica del medico 
  • Gestisce gli appuntamenti
  • ricezione telefonica
  • ricevimento pazienti
  • invio comunicazioni ai pazienti
 
Torna ai contenuti | Torna al menu