Orari e Attività - Studio medico Dr. Simonetta Casa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Orari e Attività

STUDIO MEDICO
   ORARIO DI APERTURA DELLO STUDIO
GIORNIMATTINOPOMERIGGIO
Lunedì10:15 - 14:00
Martedì
16:15 - 20:00
Mercoledì10:15 - 14:00

Giovedì
16:15 - 20:00
Venerdì10:15 - 14:00

Le visite sono su appuntamento. Per le urgenze l'accesso è libero. Nei giorni prefestivi l'ambulatorio è chiuso; sono in funzione le guardie mediche.
Modalità d'accesso
Lunedì, Mercoledì, Venerdì mattina l'accesso per le visite è per appuntamento; le urgenze sono sempre garantite (meglio con preavviso telefonico)La segretaria Sig.ra Rosy Albanese apre lo studio alle ore 10:00 circa; le visite ai pazienti iniziano attorno alle 10:15.
Martedì, Giovedì pomeriggio l'accesso per le visite è per appuntamento; le urgenze sono sempre garantite (meglio con preavviso telefonico). La segretaria Sig.ra Rosy Albanese apre lo studio alle ore 16:00 circa; le visite ai pazienti iniziano attorno alle 16:15.

I giorni prefestivi
Nei giorni prefestivi l'ambulatorio è chiuso. 
Per "giorni prefestivi" si intendono tutti i giorni antecedenti ai giorni festivi, oltre ai sabati. Vi sono nell' anno 10 giorni prefestivi.


Nuovi assistiti
I nuovi pazienti richiedono solitamente una visita più lunga, specie se hanno problemi di salute importanti. Dev'essere assolutamente concordato un appuntamento tramite telefono o con il servizio automatico presente sul sito.

Visite a Domicilio
Le visite a domicilio vanno sempre richieste al medico e non alla segretaria. Di norma, l’attività del medico si svolge nel suo ambulatorio. La visita domiciliare è una richiesta legittima solo in caso di “non trasferibilità” dell’ammalato,come recita la norma, ovvero se il paziente è talmente in un cattivo stato di salute da non poter andare in studio. Ad esempio:
  • ai pazienti non trasportabili o che stanno troppo male per venire in studio;
Le visite domiciliari sono gratuite se è rispettato il requisito della “non trasferibilità” dell’ammalato. Il paziente, tuttavia, può chiedere al proprio medico di base una visita a casa anche se le condizioni non sono gravi da non potersi muovere. In questo caso, però, il medico può chiedere un compenso per la prestazione.
Le visite domiciliari debbono essere richieste la mattina, così da concordare l'ora e il giorno della visita. Le visite urgenti (a giudizio del medico) sono effettuate nel più breve tempo possibile dopo il recepimento della chiamata.
Si raccomanda di richiedere visite domiciliari solo se strettamente necessario: il tempo per effettuare una visita domiciliare è quello impiegato per visitare 3-4 pazienti in studio, quindi le visite a domicilio sono molto onerose in ordine di tempo per il medico.


Urgenze
In caso di urgenza, i pazienti saranno visitati con precedenza, tuttavia si raccomanda di richiedere visite urgenti solo in caso di effettiva necessità, per non pregiudicare l'organizzazione del lavoro già molto impegnativa. E' preferibile comunque avvertire per telefono il medico. Nelle visite urgenti sarà preso in considerazione solo il motivo dell'urgenza.
Per le urgenze gravi chiamare il 118

Certificati Medici
I certificati medici (di malattia, per attività sportiva non agonistica, di invalidità, di infortunio, per il porto d'armi, il patentino per ciclomotori, ecc.) richiedono sempre una visita da parte del medico, che ha la responsabilità personale di quanto certifica.
Nel caso dei certificati di malattia, il medico che certifica assume la funzione di Pubblico Ufficiale: opera cioè per conto dello Stato. La legge punisce molto severamente il medico che certificasse la malattia di un paziente senza averlo visto, solo sulla base della "fiducia": si configura automaticamente (anche se lo stato di malattia è reale) il reato di falso ideologico, punibile con la reclusione da 1 a 6 anni, l'immediata revoca del rapporto col Servizio Sanitario e la radiazione dall'Albo dei Medici.

I certificati di malattia rilasciati dal Pronto soccorso o alla dimissione dall’ospedale non debbono essere fatti dal medico di famiglia: vanno richiesti al medico dell'ospedale che è tenuto ad effettuare la certificazione INPS online, a richiesta del paziente.


Prestazioni che non richiedono appuntamento
Per le prescrizioni di farmaci per cure in atto, o impegnative per la prenotazione di analisi o altri esami, ci si può rivolgere direttamente alla segretaria tutti i giorni nel suo orario, senza bisogno di appuntamento. Vi sono Quattro modalià per il rinnovo delle prescrizioni:
  • Tramite telefono in orario d'ambulatorio
  • Tramite E-mail 
  • Tramite richiesta on-line
  • Tramite FAX 091-6702680

Desideriamo sensibilizzare i Sigg. pazienti  ad utilizzare gli strumenti dell'email o la richiesta on-line, così da ridurre il numero di telefonate, che ogni giorno sono molte decine, ed offrire un servizio telefonico più efficente.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu